fbpx

Cina e Kuwait accettano di stringere una partnership strategica

10/07/2018

?

Il Presidente Xi sollecita la cooperazione in materia di energia, finanza, investimenti

?

?

La Cina e il Kuwait dovrebbero rafforzare la connessione delle loro strategie di sviluppo e ampliare la cooperazione in settori come l’energia, la finanza, le infrastrutture, il commercio e gli investimenti.

è quanto dichiarato dal presidente Xi Jinping durante l’incontro con l’emirato kuwaita Sceicco Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah a Pechino. I due leader hanno assistito alla firma di una serie di documenti per la cooperazione tra Cina e Kuwait.

?

I due paesi hanno anche rilasciato una dichiarazione congiunta sulla costruzione di un partenariato strategico.

?

L’emiro kuwaitiano sta facendo una visita di stato in Cina su invito di Xi. I due leader stanno partecipando oggi alla cerimonia di apertura dell’ottava riunione ministeriale del Forum di cooperazione Cina-Stati arabi a Pechino.

La Cina ritiene che il Kuwait sia un partner importante per costruire congiuntamente La ?Belt and Road nella zona del Golfo e mantenere la stabilità regionale, ha detto Xi. Il presidente ha invitato i due paesi ad approfondire la fiducia reciproca politica e a sostenere gli interessi principali di ciascuno.

La Cina vorrebbe migliorare la comunicazione e il coordinamento con il Kuwait e promuovere la pace e la stabilità regionale, ha affermato. Definendo l’emiro kuwaitiano un vecchio amico del popolo cinese, Xi ha detto che è il capo dell’area del Golfo che ha visitato la Cina più volte. Questa è la settima visita dell’emiro kuwaitiano in Cina.

?

La Cina e il Kuwait sono stati buoni amici nei momenti di bisogno, ha raccontato Xi, aggiungendo che l’emiro kuwaitiano ha visitato la Cina due volte durante la Guerra del Golfo negli anni ’90.

?

La Cina sostiene fermamente gli sforzi del Kuwait per salvaguardare l’indipendenza nazionale, la sovranità e l’integrità territoriale. Xi ha dichiarato tutto ciò, aggiungendo che quando è stato vice-sindaco di Xiamen, e responsabile della costruzione di infrastrutture negli anni ’80, l’aeroporto di Xiamen è stato costruito con un prestito del Kuwait.

Si è trattato del primo aeroporto cinese costruito con il prestito di un governo straniero, che ha un significato simbolico per la riforma e l’apertura della Cina e per la modernizzazione, ha detto Xi. Il forum di cooperazione tra Cina e Stati arabi è una piattaforma importante per la cooperazione tra Cina e Arabia. Il presidente Xi ha aggiunto che il Kuwait ha un ruolo speciale nel forum.

L’emiro kuwaitiano ha affermato che il Kuwait è fiero di aver stabilito relazioni diplomatiche con la Cina e che il Kuwait ha a cuore i suoi legami di cooperazione con la Cina in tutte le aree.

La Cina è ampiamente riconosciuta dal mondo come un paese che ama la pace, e il Kuwait parla molto degli sforzi della Cina nel sostenere la giustizia negli affari internazionali.

L’emiro kuwaitiano ha affermato che il Kuwait sostiene fermamente la politica della Cina. Ha dichiarato anche di aver guidato una delegazione senza precedenti in Cina, e che il Kuwait vorrebbe rafforzare la cooperazione con la Cina in settori quali la politica e l’economia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *